Un’architettura di accesso radio su rete proprietaria (rete interamente EVONET) a seconda delle zone, condivisa tra vari utenti, nella quale la CPE (Customer Premises Equipment – Antenna Radio) fornita al Cliente si collega alla Stazione Radio Base (BTS), a sua volta servita dalla fibra ottica e/o altro mezzo di backhauling come ad esempio uno o più ponti radio. Le architetture FWA si differenziano in funzione della banda di frequenza utilizzata e della tecnologia trasmissiva e tali varianti influenzano le prestazioni erogate al Cliente. Per tutti i suoi Clienti nella rete proprietaria, la rete di EVONET utilizza bande di frequenza libera e non licenziata tra i 5 Ghz.
fttCab
La tecnologia VDSL consiste nel collegamento in fibra ottica dei vari “cabinet stradali” del territorio,
cioè gli armadi che comunemente si possono notare in strada, l’ultima tratta di collegamento fino dall’utente sfrutta ancora il classico “doppino” in rame. Proprio per questo motivo la qualità del servizio è vincolata dalla distanza dello cabinet stradale al quale è collegato l’utente, oltre 800 metri la connessione risulta non attivabile
fttH
FTTH (Fiber To The Home) l'intera distanza tra la centrale dell'operatore telefonico e l'abitazione del cliente è coperta da cavi in fibra ottica. Questa tecnologia permette di sfruttare al meglio i vantaggi della rete a banda larga.
In una linea telefonica sono tre i nodi principali da considerare: l'abitazione, l'armadio telefonico presente in strada e la centrale dell'operatore. In una linea FTTH sia nel primo tratto, tra l'abitazione e l'armadio, sia nel secondo tratto, compreso tra l'armadio e la centrale, si usano cavi in fibra ottica, che assicurano la trasmissione dei dati in maniera molto più rapida ed efficiente.
In questo tipo di tecnologia le informazioni viaggiano ad alta velocità su cavi in fibra di vetro, flessibili e resistenti. I dati raggiungono il destinatario in pochi secondi, senza il rischio di subire interferenze o rallentamenti dovuti a traffico sulla linea o a interferenze meteorologiche.
La velocità di navigazione di una linea FTTH arriva fino a 10 Gigabit/s tanto in download quanto in upload. Il risultato è una linea stabile, efficiente e più affidabile rispetto alle altre tecnologie di navigazione internet.